Slider

Financial

Assicurazioni, Finanza, Credito e Banking.

Logica Informatica ha una storia consolidata nel mondo delle soluzioni rivolte alle Assicurazioni, Finanza, Credito e Banking. L’esperienza maturata nel corso degli anni ha fatto acquisire ai consulenti Logica Informatica competenze verticali relative a determinati processi che li ha portati a sviluppare soluzioni per questi mercati caratterizzate sia dalla conoscenza dei mercati stessi che da una naturale predisposizione alla flessibilità nelle soluzioni realizzate e installate presso clienti significativi.

Esempi concreti sono:

  • Il sistema per la gestione del processo di recupero crediti
  • L’applicativo per le attività di lavorazione dei sinistri in Agenzia e in Compagnia
  • La soluzione per la vendita e gestione dell’intero processo del Sinistro di una Micropolizza
  • strumenti di calcolo del Rating

Il nostro team di esperti lavora per comprendere al meglio le esigenze degli utenti finali e del Business favorendo sempre una positiva User experience e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Siamo consapevoli che supportare i Client di questo settore potrebbe apportare benefici di efficienza e produttività in un campo di significativa importanza per il nostro Paese (Cfr. Cit. seguente).

Fonte ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) – L’ASSICURAZIONE ITALIANA IN CIFRE – Edizione 2017

“L’industria assicurativa italiana fornisce un contributo significativo all’economia e alla società, mettendo a disposizione una vasta gamma di servizi per la protezione dei rischi: dall’assicurazione auto all’assicurazione di protezione del patrimonio per danni subiti ai propri beni (abitazione, attività industriali) o causati a terzi (responsabilità civile generale), dai prodotti previdenziali alle coperture assicurative sulla vita. L’industria assicurativa aiuta così gli individui, le famiglie e le imprese a gestire i propri rischi e a recuperare le perdite in caso di danni. Complessivamente il settore dà impiego a circa 300 mila persone.”

Richiedi informazioni o illustraci il tuo progetto: un consulente specializzato ti fornirà la migliore soluzione alla tue esigenze.

Prodotti e tecnologie utilizzate

DCSys Debt Colletction Systems

DCSys è un sistema per la gestione del processo di recupero crediti, può essere utilizzato sia come sistema informatico core delle agenzie e delle funzioni che si occupano del “credit collection“, sia come “best of bread” integrato in un più esteso sistema di gestione finanziaria e contabile.

DCSys si presenta come una “web application” utilizzabile da qualsiasi browser senza richiedere alcuna installazione sulle postazioni di lavoro. È inoltre un sistema scalabile da piccole configurazioni con meno di dieci utenti a grandi reti territoriali con centinaia di operatori.

Lossis Gestione Sinistri

LOSSIS

Lossis è il frutto dei processi di trasformazione digitale delle attività di lavorazione dei sinistri in Agenzia e in Compagnia. Elimina il processo cartaceo e riduce i tempi di gestione del sinistro.

Lossis e Poleecy costituiscono un Hub dove Broker e Compagnie si affaccino e scambiano dati con una piattaforma basata su standard condivisi.

Fasi del processo:

  • Apertura sinistro dall’ app Poleecy o manualmente
  • Raccolta delle informazioni o invio in automatico delle informazioni necessarie al sinistro
  • Il sinistro lavorabile assegnato ad un operatore. Carichi/Competenze
  • Controlli automatici
  • Workflow fornisce operazioni automatiche, manuali e le relative tempistiche
  • Sinistro chiuso e archiviato.
  • Integrazione Poleecy per il controllo dello stato del sinistro
Poleecy

Poleecy

E’ un sistema integrato di gestione di  micropolizze assicurative.

Poleecy utilizza la blockchain per il contrasto alle frodi e come repository dei contratti. Tutti gli attori protagonisti del ciclo di vita della polizza: cliente, agente, broker, assicurazione, periti, legali, medici, potranno essere in grado di leggere le informazioni di competenza.  Questo rende tutto il processo estremamente flessibile ed efficace.

Poleecy ha la possibilità di allegare video come contrasto alle frodi per l’acquisto di particolari polizze. il video è timestamped e georeferenziato.

Inoltre consente di effettuare l’apertura di un sinistro interagendo direttamente con Lossis. Consente al perito di fare una valutazione di massima del danno già prima del sopralluogo.

Partnership

 

Principali clienti