Slider

LogiLAB: lasciamo sfrecciare la sperimentazione

Logica Informatica supporta le attività sociali di associazioni no-profit come Mindsharing.tech e CoderDojo Roma SPQR, volte all’inclusione, all’innovazione sociale e alla diffusione della cultura digitale.

Mindsharing workshop

Mindsharing.tech è un’associazione no-profit orientata alla promozione dell’imprenditorialità, innovazione sociale e del mondo dell’educazione con particolare attenzione alle realtà più disagiate e deboli. Il suo focus è di offrire ai partecipanti un’esperienza inclusiva, coinvolgente e di elevata qualità.

Il Team di Mindsharing.tech, attraverso la diffusione della cultura digitale, promuove il lavoro di squadra e lo spirito di iniziativa creando così le giuste sinergie tra mondo del lavoro e quello della scuola. Attraverso i percorsi su coding e robotica, pensati ad hoc per ogni fascia di età, stimola fantasia e pensiero critico dei partecipanti, fornendo loro strumenti di logica e problem solving. Mindhsaring.tech si propone inoltre di educare alla cittadinanza digitale, creando consapevolezza sul cyberbullismo e fornendo gli strumenti necessari per rispondere a questo fenomeno.

Coderdojo Ferentino workshop

CoderDojo Roma SPQR è un club di programmazione per ragazzi, parte di un movimento internazionale che conta oltre 1000 coderdojo sparsi in tutto il mondo.
CoderDojo si propone come movimento aperto, libero e totalmente indipendente, viene gestito da volontari distribuiti in tutto il mondo. La sua caratteristica principale è l’inclusività: tutti i ragazzi sono benvenuti nel club!

L’obiettivo di CoderDojo non è creare tanti piccoli programmatori, ma fornire ai ragazzi un approccio metodologico affinchè essi non siano più utenti passivi della tecnologia, ma ne siano parte attiva. I laboratori organizzati da CoderDojo sono incentrati sulla condivisione delle idee e sulla collaborazione tra giovani che si muovono nel mondo della tecnologia in un ambiente sociale e totalmente sicuro.

Startup e Innovation

Logica Informatica si impegna a sostenere startup e progetti di innovazione sociale e tecnologica. #NoStopEvolution è il mantra che Logica Informatica segue e porta avanti con continui progetti di ricerca ed innovazione nell’ambito IT, ICT, IOT, Edu. L’innovazione è il risultato di un processo disciplinato e ben strutturato, molta creatività e tanta passione. Logica Informatica sostiene chi punta a valorizzare la propria capacità innovativa, se hai una startup o un’idea imprenditoriale tecnologica ed innovativa e hai bisogno di supporto tecnologico contattaci su: startup@logicainformatica.it

Opensafe

OpenSafe è uno dei progetti IOT sostenuti da Logica Informatica, nato per limitare il fenomeno delle truffe a danno soprattutto di anziani e di chi vive solo.
Il dispositivo OpenSafe, installato in casa, emette una luce verde che segnala l’affidabilità della persona che suona il campanello, collegandosi via bluetooth allo smartphone in dotazione e identificandolo come dipendente di un prestatore di servizi. In questo modo, chi si trova in casa, è tutelato da eventuali malintenzionati.

Startup Europe Week 2018

Startup Europe Week (Rome Edition) è un’iniziativa che Logica Informatica è lieta di sostenere annualmente, un evento unico che include tutti i Paesi europei in un programma focalizzato sulle startup. L’Europa e la Silicon Valley sono molto diverse e qui ogni Paese è un player chiave, dalla formazione imprenditoriale, la fondazione di nuove aziende, sino ai bandi di investimento e alle policy sulla tassazione delle imprese.

Global Ai HAckathon

Global AI Hackathon è una mega sfida di 48 h, che si svolge contemporaneamente in numerosi Paesi del mondo, dove i partecipanti sottopongono ad una giuria esperta la propria idea e lo sviluppo di un prototipo. Sostenere gli eventi innovativi come l’AI Hackathon rientra tra le mission di Logica Informatica.

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola – Lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro, introdotta con la legge 107 del 2015, unisce “il sapere” al “saper fare” consentendo così, agli studenti, di arricchire e orientare il proprio percorso di studi nell’ottica futura del lavoro, mediante la realizzazione di progetti in linea con il loro piano di studi.
Logica Informatica mette a disposizione le sue risorse e know-how per permettere ai ragazzi di toccare con mano il mondo del lavoro e arricchire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della tecnologia digitale.

Gli istituto possono proporsi per l’attivazione dei percorsi di ASL inviando un’email a scuola@logicainformatica.it oppure sul portale di scuolalavoro.registroimprese.it

Alcuni progetti finanziati

ANDE – Automatic Neurological Disease Evaluation
L’obiettivo di questo progetto è lo studio, la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di un nuovo sistema per supportare l’operatore medico nelle prime fasi dell’indagine diagnostica al fine di poter valutare, nel modo più preciso possibile, il deficit neurologico del corpo umano.
Il sistema permette al personale medico in emergenza e agli specialisti di rilevare il grado di deficit attraverso uno strumento che poggia le sue basi sui protocolli standard internazionalmente riconosciuti e che limiti al massimo il fattore K mediante l’ausilio della tecnologia.
E’ stato predisposto un sistema innovativo basato sull’applicazione sperimentale nell’ambito dell’emergenza ospedaliera di tecnologie di rilevazione di parametri biomedicali che saranno elaborati e gestiti da apposite applicazioni verticali sviluppate in ambiente Cloud Computing.
Tale piattaforma è la base per la creazione di un network inter ospedaliero (modello Hub&Spoke) con l’obiettivo di prestare tempestiva ed efficace assistenza in emergenza nei casi di deficit neurologico nel campo di eventi neuro vascolari acuti.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di Sviluppo Lazio SpA “Insieme X Vincere – VAL, Valore Aggiunto Lazio”, dalla compagine di imprese guidate da Telecom Italia SpA (TIM)
E’ stato realizzato lo sviluppo di attività di ricerca industriale relative allo studio e analisi di modelli visual marker-free e face detection a fini diagnostici, realizzando il software FAND – FACE ANALYSIS FOR NEUROLOGICAL DISEASE, registrato nel marzo 2016 presso la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).

Abilita
Abilita è un applicativo Web dedicato alle famiglie con bambini affetti da disabilità e patologie rare. Contiene i dati clinici e terapeutici di pazienti pediatrici. Questo sistema permette a figure diverse di consultare e aggiornare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento i record personali sanitari.
Il progetto è stato finanziato da Lazio Innova.

Con Abilita 2, progetto in corso, la sperimentazione si propone di sviluppare un applicativo per terminali mobili dedicato a popolazioni ad alta complessità assistenziale. Partendo dai risultati ottenuti in precedenza con il progetto “Abilita”, il nuovo progetto prevede un allargamento del target di utenza, l’ampliamento significativo del database e delle funzionalità del sistema nonché lo sviluppo di nuove interfacce utente che semplificano il caricamento e l’estrazione delle informazioni.
La sperimentazione finalizzata alla gestione sanitaria di persone con alta complessità assistenziale, coinvolge anche le popolazioni terremotate della provincia di Rieti.
Il progetto è finanziato da Lazio Innova.

Logica Informatica sostiene chi punta a valorizzare la propria capacità innovativa. Se hai una startup o un’idea imprenditoriale tecnologica ed innovativa ed hai bisogno di supporto tecnologico contattaci: