Slider

Le nostre soluzioni blockchain

Nell’attività di esplorazione dei possibili campi di applicazione della blockchain il team dedicato di Logica Informatica ha individuato alcuni mercati e alcune soluzioni specifiche in cui le caratteristiche della tecnologia blockchain avrebbero conferito importanti vantaggi quali:

La blockchain al servizio del settore insurance: il caso Poleecy

L’implementazione di una infrastruttura basata su blockchain può consentire di ottimizzare i processi della filiera assicurativa, rendendoli automatici, semplici e garantiti. Grazie alle precedenti esperienze nel campo dello sviluppo di piattaforme per il settore assicurativo e gestione sinistri ,  in Logica Informatica abbiamo da subito creduto nel potenziale offerto dall’infrastruttura blockchain a supporto del mondo assicurativo.  Questa vision si è, di fatto, tradotta con un importante investimento nell’applicazione POLEECY , piattaforma di gestione di micropolizze assicurative, che fa della blockchain il suo punto di forza.  Grazie a sistemi evoluti costituiti da  algoritmi di machine learning, geolocalizzazione e motori di ricerca semantici , Poleecy  offre un approccio strutturato per la proposizione e la validazione delle polizze assicurative. In questo scenario, la tecnologia Blockchain, offre un approccio strutturato con una serie di sistemi anti-frode innovativi e creati appositamente per le micro assicurazioni.

Autenticare con la blockchain: la soluzione per la notarizzazione

Per notarizzazione (o “legalizzazione”) di un documento, si intende il procedimento con il quale vengono attestate l’originalità e l’esistenza ad una certa data e ora (“timestamp”) delle informazioni che contiene.  La gestione dell’hash value offerta dall’infrastruttura, consente di memorizzare in modo permanente sulla blockchain, le informazioni di validazione del documento, certificando l’esistenza di quella informazione specifica e quindi la veridicità del documento, nonché la sua non alterabilità.

E-voting sicuro

Uno dei campi di applicazione esplorati dal team di R&S di Logica Informatica è quello del voto elettronico basato su tecnologia Blockchain. L’obiettivo è stato quello di studiare lo sviluppo di una tecnologia stabile e affidabile per gestire in sicurezza le procedure di gestione di un evento elettorale: dalla abilitazione delle credenziali al conteggio delle preferenze, il tutto mantenendo il principio cardine della segretezza del voto, garantito dalla possibilità di crittografare e, al contempo, validare le informazioni veicolate dalla catena di blocchi.

Contattaci per informazioni sulle soluzioni realizzate o per studiare nuovi progetti e assessment relativi alla blockchain.

Avrai a disposizione i nostri migliori esperti sulla tecnologia blockchain che sapranno analizzare le tue necessità e proporti un progetto efficace con tempi certi.






Autorizzo ai sensi dell’art. 13 D.Lgs 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679. Ho il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento Leggi l'informativa sulla Privacy - Revoca il consenso.