chi siamo

Logica Informatica dal 1997

Logica Informatica S.r.l. nasce nel 1997 come società di Servizi Informatici; è certificata UNI EN ISO 9001:2008 dal 2002 per i seguenti prodotti-servizi: Progettazione, sviluppo e manutenzione di software – Fornitura di risorse qualificate in ambito Information Technology; è iscritta a Microsoft Partner Network dal 1998 (ex MCSP); è certificata Oracle Silver Partner .

Nel suo percorso, grazie alla fiducia dei propri Clienti e alle Reti di Impresa di cui fa parte, riesce a delineare la propria offerta e potenziare le aree di Sviluppo Soluzioni WEB, Portali, Sviluppo di APP e Sistemi che implementano processi di Digital Trasformation, Progettazione e Sviluppo di soluzioni “chiavi in mano”, anche complesse, e Fornitura di Servizi Professionali.

Con una struttura snella, facendo leva sulla forte motivazione ed entusiasmo oltre che professionalità e preparazione tecnica del suo personale, si è rafforzata negli anni con un incremento del know-how e un completamento dell’offerta sul mercato.
In azienda si progetta e sviluppa non tralasciando mai la consapevolezza di questi macro trend:

IOT

Include i temi internet delle cose, con focus particolare su scatola nera ma anche altri devices più legati a ambito salute e casa (domotica e smart cities), e Big data. Nell’ambito delle minacce, comprende il tema della tutela dei dati personali (privacy) oltre che di sicurezza dati e cyber crime. TO

SHARING ECONOMY

Riguarda l’evoluzione dalla proprietà all’accesso, le forme di consumo collaborativo, l’economia circolare (propensione all’uso/proprietà, propensione alla condivisione, social street, open source, crowdfunding, cloud technology, prodotto a consumo, riciclo, fiducia peer to peer…).

CONSUMATORE IBRIDO

Riguarda l’internet mobile e la mobilità virtuale, la connettività perpetua, l’accesso al servizio “anytime, anyway, anywhere” e quindi l’aumento della frequenza e il cambio delle modalità di interazione con il cliente.
Include quindi i temi di mobilità virtuale, vitalità web, overconnected life, commistione tra reale e virtuale, e-commerce, omnichannel, tempo domestico, orari di accesso ai servizi finanziari, risparmio, gestione tempo…
Questo trend deve far valutare opportunamente le minacce implicite, sviluppando competenze e piani per la sicurezza del cyber-spazio, prevenire i rischi del collasso dei sistemi critici e della sicurezza dei dati.

NEW MOBILITY

Riguarda i nuovi modelli di mobilità, l’evoluzione tecnologica legata alla mobilità e i relativi effetti sui settori Financial, in particolare Assicurativo. Include uno specifico approfondimento sull’evoluzione tecnologica delle Automobili/Droni/Vending Machine/ Healt Robot (Medici virtuali, diagnostica) e i relativi impatti in termini di responsabilità.
Questo macro trend riguarda anche l’evoluzione del consumatore da soggetto passivo a soggetto attivo e consapevole, autonomo nella scelta.
Include temi di responsabilità del ruolo, infedeltà del consumatore (da fedeltà verso il brand a fedeltà verso il servizio).

HUMAN Society 2.0

Comprende sia aspetti legati alla longevità e invecchiamento della popolazione (longevità, gestione anziani, salutogenesi, benessere della collettività), sia il progressivo cambio generazionale, sia dinamiche legate a immigrazioni e multiculturalità (mix culturali e religiosi), sia l’evoluzione dei nuclei familiari (famiglie allargate, coppie di fatto, single, rapporto genitori-figli, rapporto nonni-nipoti, work-life balance, pet affection).

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ROBOTICA

Riguarda l’applicazione delle nuove tecnologie in ambito robotica ed intelligenza artificiale a supporto dell’innovazione dei processi Aziendali. Analizza il rapporto uomo – macchina e la nascita di nuovi modelli di business derivanti dall’attribuzione di specifici compiti alle macchine.